I Custodi del Destino
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Guida a Ulduar

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Messaggio Da Labyel Lun Lug 06, 2009 8:47 pm

>>>>>>>>> Guida a Ulduar <<<<<<<<<

The Flame Leviathan

Primo boss che si incontra dentro Ulduar.
E' un fight su veicoli, i quali risultano più forti a seconda del livello dell'equipe di ogni player.
Il boss non può essere tankato, ma va kitato lungo la stanza con le abilità dei vari veicoli.

Abilità:

Taunta un veicolo del tipo Salvaged Siege Engine ogni 30 secondi ed inizia ad inseguirlo.
Se non c'è più di un Siege veicle ne inizia ad inseguire un altro random.
Ha regolarmente una mini enrage, la quale gli dona una particolare abilità, aumenta il suo speed.

Flame Jet: Infligge 3000 danni da fuoco attorno al boss per 30 yarde. Interrompibile.
Battering Ram: Danno da mischia diretto. Chi viene colpito inoltre subisce il 100% dei danni maggiorati.
Gathering Speed: Aumenta il suo speed. E' l'abilità da togliere in ASSOLUTO. Per farlo bisogna bloccarlo facendogli subire l'Overload Circuit.
Overload Circuit: Non è una abilità del boss, ma semplicemente una condizione in cui bisogna ridurlo quando acquisisce lo speed. Per ottenerla è necessario distruggere una delle quattro torrette che stanno sopra al leviatano. Tali torrette possono essere distrutte tramite l'abilità del lancio di passeggieri del veicolo demolisher. Ciò distrugge la torretta e fa prendere il 50% di danni in più al boss.
Missili: Il boss spara sempre missili su tutti i veicoli per 700 danni circa.

Veicoli:
I veicoli scalano con il gear del personaggio. Quindi indossate gli item dal livello maggiore che avete anche se nn servono alla vostra classe o sono per una spec differente.
Non indossate oggetti livelli 0 (come il trinket dell'alleanza o dell'orda) poichè ABBASSEREBBERO il vostro valore medio di equipe. Meglio non mettere nulla paradossalmente che avere un oggetto livello 0.

Salvaged Siege Engine
E' il tank ed inoltre ha l'abilità di poter demolire le torri che si devono abbattere per sbloccare il boss.
Ha tre abilità.
Ram: Danno ad area frontale. Inoltre getta indietro le persone e fa danno alle strutture.
Electroschok: Interrompe i cast e silenzia per 4 secondi in un cono frontale per un raggio di 25yarde.
Steam Rush: Affatica il generatore di vapore ma garantisce al mezzo una piccolo aumenti di velocità, utilizzabile per allontanarsi dal boss.

Il mezzo inoltre può caricare un passeggero, il quale ha le seguenti abilità al suo comando:
Missili antiaerei: (detonano dopo 100 yarde) e fanno danno aoe, proteggendo anche dai missili del leviatano
Cannone di fuoco: Danno da fuoco ranged.

Salvaged Demolisher
Veicolo da DPS.
Lentissimo ma ovviamente col maggiore output di danni.
Abilità:
Hurl Boulder: Attacco a distanza a ripetizione, fa buon danno e danneggia AOE dal punto d'impatto.
Hurl Pyrite Barrel: Lancia un potente attacco che infligge danni ingenti, ma consuma cariche. Tali cariche devono essere recuperate tramite una abilità del passeggero.
Ram: Danno ad area frontale. Inoltre getta indietro le persone e fa danno alle strutture.
Lancio: Lancia il passeggero sul Leviatano.

Anche lui carica un passeggero il quale ha le seguenti abilità al suo comando:
Grab Crate: raccoglie barili di munizione dal terreno tramite un uncino. 40yarde
Reload Ammo: ricarica di cartucce il demolitore
Increased Speed: Aumenta lo speed del demolitore del 100%. 1 min cd
Load into Catapult: Utilizzi te stesso come un razzo per essere sparato sul Leviatano.

Chopper
Il mezzo più veloce ed importante del fight.
La sua abilità e finalità consiste nel rallentare il boss tramite una sua spell e nel raccogliere la gente che è stata gettata sul leviatano dai demolisher prima che muoiano.
Ovviamente può portare un passeggero, il quale non ha alcuna abilità.

Abilità:
Sonic Horn: Danno a cono frontale moderato.
Tar: Mette una trappola che rallenta tutti i nemici per 45 secondi (boss compreso). CD 15 secondi.
Speed Boost: Aumenta lo speed.

Tattica:

La cintura prima del pull.

Si parte prendendo i veicoli in zona friendly e si ha tutto il tempo per settare il raid.
Una volta partiti ci si ritrova in un lungo canalone pieno di torri di difesa.
Da tali torri escono in continuazione mob, e pertanto tramite l'abilità dei due Siege engine (le macchine tank) mano a mano che si avanza le torri andranno sistematicamente distrutte.
C'è una cintura di torri per tutta la zona e vanno distrutte tutte.
Inoltre co sono anche giganti che scorazzano liberamente, e che vanno tenuti a distanza tramite l'abilità di rallentamento e di kick dei veicoli. Essi fanno ingenti danno e stunnano per 7 secondi circa.
Pulita tutta la cintura, nell'ultima alcova, esce il Leviatano.

Il Pull.

Le motociclette istant gettano sulla via del Leviatano tar a terra per rallentarlo.
Tank:
I due tank si posizionano uno davanti l'altro dietro al boss. Il boss swiccerà in automatico fra questi due veicoli ogni 30 secondi quindi l'importante è posizionarsi bene.
E' importantissimo per i tank rimanere a distanza dal leviatano per evitare i suoi attacchi melee. Ogni volta che vi colpisce infatti vi lascia un debuff sul veicolo che aumenta i danni presi del 100% e che stacca all'infinito.
Pertanto usate Steam Rush ogni volta che potete e stateci a distanza.
Ricordate inoltre di usare electroshock ogni volta che il leviatano comincia un cast.

Chopper:
Dovete mettervi daccordo con i tank su quale percorso decidono di adottare. Il vostro compito è stare alla larga dai danni diretti del boss e appena il CD del Tar ve lo permette fiondarvi sotto il boss ed al volo gettargli tar per rallentarlo.
Nel tempo restante potete fare un poco di DPS, ma attenti; avete pochissima vita!

Demolitori:
DPS come al solito.
Il vostro passeggero deve costantemente raccogliere barili e rifullarvi il più presto possibile di munizioni per potervi fare utilizzare il Hurl Pyrite Barrel.
Del resto DPS costante e basta. Se siete per iella vicini al boss fate utilizzare Increase Speed al vostro passeggero per allontanarvi al volo. (quindi ricordatevi il nome di chi state caricando)

Ancora:
Parte importantissima dello scontro la fanno le motociclette ed i passeggeri del demoliscer.
Le motociclette devono raccogliere le persone che si lanciano dai demolitori (per questo leggetevi la tattica a seguire).
I passeggeri del demoliscer:
Devono essere catapultati sul leviatano per distruggere le torrette che ha sulla sua carrozzerie. Per questo devono essere un Healer ed un DPS.
Una volta che la torretta è distrutta (ce ne sono 4 che vanno distrutte ad intervalli diversi ve lo ricordo) possono scendere dal leviatano. Qua sono a piedi e ricevono danni terribili, quindi i chopper devono passare immediatamente vicino a loro perchè gli stesso possano cliccarci sopra e salire come passegeri.
I chopper poi vanno affianco ai demolitori, i giocatori scendono dal chopper e risalgono sui demolitori.

Avanti fino alla morte.

Lo scontro non è particolarmente difficile, ma necessita di capire le proprie abilità e di prendere confidenza con dei mezzi meccanici che si muovono stranamente e lentamente.
Ovviamente non ci sono cure nello scontro quindi state attenti a non prendere troppi danni.

Gear Scaling

The vehicles have a base HP that then increases based on the item level (ilvl)of your gear
How Vehicle Gear Scaling works

25-man scaling is same as in 10-man.

* Shirt, tabard, offhand, and ranged/relic slots do not affect vehicle scaling
* This does mean an ilvl 226 1 hand weapon is better than an ilvl 213 2 hander
* Enchants and gems do not affect it either, it is based solely off item level
* An ilvl 200 blue is equivalent to an ilvl 187 epic. Experimenting with other combos of blue/epic gear gave me reasonable confidence that a blue item is equivalent to an epic 13 levels lower
* An empty slot is equivalent to an ilvl 0 epic. This does mean equipping an ilvl 0 blue such as Insignia of the Scourge will be worse than having nothing at all in the slot
* Empirically, taking the average ilvl of your gear (subtract 13 for each blue, 26 for each green) and dividing by 15 (total number of applicable slots), then subtracting 170 will give you the percent increase of the health points of your vehicle compared to base - it cannot be decreased though (naked is a 0% increase)
* Thus: All ilvl 200 epic gear => 200-170 => 30% increase in vehicle hp. All 226 would be a 56% increase,

There are some limited testing of vehicle damage:

* Naked: 2148 average attack with 171 attacks average
* 213 gear: 3038 average attack with 160 attacks 3038/2148 = 41.4% so that seems to be within the margin of error for the expected value of 43%


Video: